American Express, la carta di credito, pagherà 300 dollari ai suoi peggiori clienti, basta che se ne vadano. Imparate da questo. A volte un cattivo cliente vi blocca, perché magari vi deve una piccola somma e vi costringe mentalmente a "rimanere in gioco", a continuare a lavorare per lui nella speranza di riprendere i vostri soldi. Uno dei peggiori errore che potete fare. Scaricatelo, immediatamente. A costo di rimetterci qualcosa (ma valutate anche la possibilità di usare un servizio legale, magari convenzionato).
Ma selezionate i clienti, fatelo, è la migliore arma di crescita possibile. nel mio caso (veterinario) a volte ci sono dei problemi etici, sei costretto a fare qualcosa per rispetto dell'animale. I problemi che si pongono sono diversi, ma anche qui occorre selezionare. Tenere i vostri peggiori clienti vuol dire far scappare i migliori. Sempre.
Ricordate: basta che se ne vadano. Ah, importante. O siete capace di farli fuggire, ad esempio alzando di molto i prezzi, intimorendoli (magari non vi pagano, ma si spaventano più di una parcella alta che di una bassa, che irridono), oppure glielo dovete dire espressamente: "Non mi chiamare più, per favore. basta che te ne vai". L'effetto psicologico è comunque positivo.
Fatelo, fatelo, fatelo. Non ve ne pentirete mai.
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