21 luglio 2009

Farmaco veterinario. Altro che armadietti, avete un mobilificio?

Mi è capitato di vedere cosa succede in un allevamento di bovini, un buon allevamento, ogni giorno.
Ci sono centinaia di capi, ed un operaio esce al mattino con il suo carrello dei medicinali e le sue siringhe, effettuando terapie diverse, tutte legittime e corrette. Il fatto è che ho capito che è molto difficile, complicato, effettuare tutte le registrazioni che la legge prescrive.

Si verifica quindi un generale e diffuso uso anarchico e non controllato dei farmaci. L'armadietto farmaceutico è diventato un modo per giustificare questo uso indiscriminato, altro che mezzo per controllarlo.

Mi si dice che esistono veterinari che hanno la responsabilità di 140 armadietti farmaceutici, numero incredibile. Magari sono esagerazioni, ma mi rendo conto che, da una parte o dall'altra, esistono i mobilifici, non solo gli armadietti.

Intanto, occorrerebbe sgombrare la discussione da ogni possibile veleno personale.

Chiedo alla FNOVI, all'ANMVI, a Omnivet Italia, a chiunque intervenga sull'argomento, di indicare quanti armadietti hanno in gestione i loro "delegati" alla questione farmaco veterinario negli allevamenti.

Senza una chiarezza di questo genere, non si riesce a proporre alcunché. Non possiamo pensare che chi si propone come moralizzatore eserciti poi un'attività di questo genere.

Ne parleremo anche con Riccardo Madonna, un interlocutore brillante, venerdì 31 luglio alle 9.30, sulla radio del blog. Non si era mai vista una spaccatura, un attacco così indiscriminato, ad una parte della professione. Si parla di unità della categoria, ma poi quando si tratta di ascoltare le ragioni degli altri (e ne hanno, ovviamente), tutto si chiude.

Riccardo Madonna scrive in modo deciso sul sito di Omnivet Italia, e secondo me occorrerebbe ragionare pacatamente del pastrocchio dell'art.81.

Ma prima chiediamo che i partecipanti dichiarino il loro coinvolgimento personale. Ai consiglieri FNOVI, ai rappresentanti ANMVI: "Quanti armadietti gestite?"

Nessun commento: