1 giugno 2009

A cosa serve la tecnologia spicciola. E non solo.

Parlavo in questi giorni con una bella ragazza, e lei mi diceva di un suo capriccio, dell'essersi invaghita di un bel tenebroso. La ragazza non sapeva come creare in qualche modo un gioco di corteggiamento, e io, che non è che poi ci tenga a fare Donna Letizia, ma così, per parlare, le ho suggerito di iniziare ad inviare qualche sms discretamente ammiccante. Poi magari il fortunato avrebbe risposto anche lui ammiccante, e da cosa nasce cosa..
Solo che il tizio, che evidentemente non ha 16 anni, ma nemmeno più del doppio, non può rispondere "perché non sa scrivere gli sms".

Questo è l'esempio migliore di cosa potete perdervi se non usate la tecnologia. Soprattutto la tecnologia spicciola.

Tutti abbiamo letto che il Presidente Obama non ha voluto rinunciare al suo smartphone, un BlackBerry.

Due estremi, due situazioni ovviamente diverse, ma un senso comune: la tecnologia spicciola, quella implementata negli oggetti di tutti i giorni, è molto importante. Potete rinunciare all'ultimo modello di auto, ma forse non vi conviene rinunciare alla tecnologia spicciola di un telefono, qualcosa che vi può servire, e molto, nella vita e nel lavoro di ogni giorno.

Soprattutto negli oggetti comuni come un telefonino le tecnologie implementate sono enormi. Tra un telefono, che serve per telefonare, ed uno smartphone, che legge le email, si collega ad internet, scatta, invia e pubblica foto, cambia molto. La domanda più ricorrente è "cosa me ne faccio di leggere le email? Le leggo poi in ufficio, o a casa". Non è vero. Se siete un professionista, gestire le cose più velocemente e fare più comunicazione può essere importante ed economicamente premiante.

Oltretutto adesso esistono molti abbonamenti dati convenienti ed economici, che con pochi euro vi fanno usufruire di un grande scambio dati in modo economico.

Quali sono le caratteristiche più interessanti di uno smartphone? Innanzitutto la tastiera estesa, simile a quella di un computer. Poi la presenza di un programma per leggere le email e un browser per navigare su internet. Generalmente presenti programmi per file di Office, sia per la creazione che lettura e file di Acrobat (pdf). Molto spesso un navigatore satellitare, con ricevitore GPS integrato e mappe. Soprattutto, su uno smartphone potete installare programmi di vostro piacimento e collegarlo al computer per salvare i dati della rubrica, modificarli, inviare messaggi tramite PC.

Riguardo alla facilità di configurazione, è aumentata notevolmente. Soprattutto con gli account più evoluti, come Gmail, è questione di pochi minuti

Pensateci. Se non vi interessa la tecnologia, magari vi interessano le belle ragazze. Non perdete entrambe, sarebbe un peccato non poter peccare perchè vi manca la tecnologia..

Nessun commento: