26 gennaio 2009

Libri. Il Trasporto del cavallo. Gianluigi Giovagnoli.

"Molte persone chiamano esperienza il continuare a ripetere sempre lo stesso sbaglio". Trasportare un cavallo sembra una cosa semplice, ma non lo è. Svolgo servizi di assistenza alle manifestazioni equestri da decenni, e so che gli incidenti nascono in momenti ben precisi, come il carico o lo scarico del cavallo.

Trasportare un cavallo è un fatto di competenza, di esperienza, direi di saggezza e pazienza. Ben vengano queste qualità in una persona come Gianluigi Giovagnoli, stimatissimo Collega romano molto noto agli esperti del settore. Per anni collaboratore della FISE e anima dell'ufficio veterinario federale, componente del Comitato Bioetico per la Veterinaria, neurofisiologo, relatore e docente in corsi diversi, tra cui l'unico realizzato dalla Federazione per il rilascio dell'autorizzazione al trasporto, ora collaboratore di un'agenzia internazionale che si occupa del benessere animale.

Il libro si occupa in modo specifico del trasporto del cavallo, della normativa di legge e della tecnica. Si, una tecnica, che è necessaria. Trasportare bene il cavallo vuol dire occuparsi di una parte importante della sua vita. Il cavallo viaggia molto. Perché è un atleta, perché viene commerciato, spostato, curato. Viaggia come noi viaggeremmo in autobus, in piedi. Pensate ad un viaggio in autobus di 100 kilometri. Come ne uscireste? Probabilmente massacrati.

Che siate un proprietario di cavalli, un veterinario che deve occuparsi di cavalli come libero professionista o controllore ASL, un trasportatore, non importa: fate un piccolo investimento e iniziate ad acquisire la competenza, non solo l'esperienza. Questo è il primo passo. Ottima l'idea di Giovagnoli di unificare in un unico testo le leggi e le nozioni che fino ad ora si dovevano riepilogare da testi talvolta problematici da reperire.

Se poi come me conoscete Gianluigi Giovagnoli, sapete che è un garanzia di serietà. Cosa non da poco.

Compra "Il Manuale teorico-pratico sul trasporto del cavallo" di Gianluigi Giovagnoli su IBS

Nessun commento: