4 ottobre 2009

Le 10 domande alla FNOVI. Prologo.

Siccome vedo che vanno di moda le 10 domande, non sia mai detto che ci facciamo mancare qualcosa, e anche questo blog propone le 10 domande. Siccome tratta di Veterinaria, ovviamente saranno indirizzate ad una nostra istituzione, la FNOVI. Potete considerarle indirizzate alla FNOVI nel suo complesso, o al suo Presidente, non è un problema.
Consideratele come simbolo di un contraltare di cui tutti parlano, nella società civile, ma che manca nella mia categoria, quello della stampa, dei media.

Insomma, tutti a difendere l'informazione, il suo ruolo, ma se venissero a vedere il mio settore professionale, inorridirebbero. Le nostre riviste di categoria o sono di proprietà stessa della FNOVI (30 giorni) oppure sono mielosamente conformi e prone alla Federazione.

Manca qualcuno che dica "no, così non va", che critichi le scelte delle nostre piccole istituzioni. Un po' di aria fresca questo blog l'ha creata, un po' di critica si trova sul sito del Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti, ma per il resto, acqua stagnante.

Il ruolo della critica è importante e costruttivo, e spero che anche solo sapere che da qualche parte qualcuno critica le proprie scelte possa servire a rendere migliori le nostre istituzioni.

Scherzosamente, il San Sebastiano trafitto dalle frecce di Mantegna, pittore che adoro.
Inizierò quindi a pubblicare le 10 domande, una alla volta per un fatto di logistica, per non esaurire il lettore. Non mi attendo risposte, ma sarei contento se in qualche modo le situazioni che evidenzierò fossero affrontate concretamente. Non mi interessa che mi si "risponda", vorrei che qualcosa cambiasse, questo sì. Più trasparenza, più confronto, più dialettica. Saranno domande corsare, mascalzone, ma corrispondenti a reali problemi e questioni della Veterinaria.

Ben venga il dialogo su questi argomenti.
A presto, quindi, con la prima forte domanda. Se volete, proponetemele anche voi: scrivetemi.

Nessun commento: