Ve ne siete accorti? No? Probabile.
Non sto parlando dell'arrivo della primavera, quello anche nel famoso racconto di Buzzati ve ne accorgete.
No, sono stati rinnovati gli Ordini Provinciali, e tra una settimana si rinnova la FNOVI. la Federazione degli Ordini.
Come funziona, innanzitutto?
Io lo chiamo "il sistema dei pizzini", i foglietti che Bernardo Provenzano mandava ai suoi fedeli. Insomma, proprio in queste ore ci sono frenetiche telefonate e litigate per decidere la lista che dovrà essere poi "eletta" alla FNOVI. A qualcuna di queste scene ho partecipato, in altri anni, e mi pare interessante che si conoscano i meccanismi, anche se sono intuibili.
Grandi padroni di casa sono ovviamente ANMVI e SIVeMP, anche se a dire il vero in quest'ultima tornata sono apparsi piuttosto defilati. In realtà, quando mi trovai all'Hotel Bernini, dove si svolge l'assemblea preliminare, c'erano tutti e due, il Segretario SIVeMP e il Presidente ANMVI, a fare le ultime opere di convincimento sui Presidenti ancora non convinti.
Come funziona? Questo lo chiamo invece il sistema del cuculo. C'è uno spazio di tempo, tra le elezioni degli Ordini Provinciali, terminate a dicembre o al massimo gennaio, e le elezioni FNOVI, in cui le calcolatrici friggono. Ci si mette a fare i conti e si contano i voti. Ogni Ordine Provinciale vota in base al numero degli iscritti. Un voto ogni 200 iscritti, mi pare.
Ovviamente, gli Ordini più interessanti sono quelli delle metropoli, e comunque dei capoluoghi regionali.
In questo lasso di tempo avviene un'opera di convincimento, di avvicinamento, se necessaria. Insomma, anche se quella Provincia non ti è "amica", puoi sempre convincerla. Le associazioni più forti economicamente e più radicate sul territorio, come ANMVI e SIVeMP ovviamente riescono meglio in quest'opera. Hanno contatti, possibilità di organizzare incontri ed eventi pubblici e privati, possono blandire direttamente i Presidenti e farseli amici. Il cuculo. Gli altri fanno le uova e lui usa il loro nido.
Esiste poi il meccanismo delle Federazioni Regionali degli Ordini, che ricordo sono un'invenzione fuori dalla legge istitutiva degli Ordini, un meccanismo particolare, che si presta anche meglio al convincimento dei non allineati, o alla loro esclusione. Insomma, è più semplice contattare un gruppo di Presidenti che non farlo singolarmente. Nella Federazione Provinciale inoltre i più riottosi vengono meglio convinti ad un voto "di gruppo" e si annacquano eventuali rivendicazioni di singole Province. Sempre un po' con la pressione dell'argomento che "uniti si è più forti". Mentre non è proprio così, almeno in questo caso.
Comunque, arriviamo poi alla definizione della lista, e qui si scontrano diverse masse: quella del Presidente uscente e dell'organizzazione consolidata, quella dell'ANMVI, appunto, del SIVeMP, dell'Università, e di chiunque abbia la forza di avere qualche voto che serva.
Frenetiche telefonate, litigate telefoniche, riunioni e candidature si intrecciano. Il tutto in un meccanismo coperto, semi-segreto.
Per addentrarci meglio in questo periodo, veterinaria liberale coprirà l'argomento con speciali, post, interviste. Una settimana a tamburo battente. Restate in contatto.
Leggete Dino Buzzati. Merita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento