27 ottobre 2008

Quanto guadagna un veterinario. Il sondaggio.

Non ha certo i numeri necessari per renderlo probante, ma sono convinto che sia valido. Ho effettuato un sondaggio in modo totalmente anonimo, che chiedeva ai veterinari liberi professionisti qual'è il loro reddito. Insomma, era possibile confessare l'evasione, per essere chiari.

I risultati.

Un incasso mensile di circa 3600 euro, con limiti di 700 e 8500. Un reddito mensile netto (detratte le tasse) di 1600 euro, per 12 mesi, con limiti di 300 e 2700. A conti fatti, rimane in tasca un terzo dell'incasso.

Se lo rapportiamo a 13 mesi, quindi allo stipendio di un qualsiasi dipendente, fanno 1490 euro al mese. Le condizioni sono pari, parliamo di netto in busta.

Non comprende assicurazione infortuni, malattia. Ovviamente non ci sono giornate di mutua.

Emerge un quadro non certo di ricchezza, e soprattutto che deve essere portato a conoscenza dell'opinione pubblica. Questa è la realtà. Che la sappia chi si vuole iscrivere a veterinaria, che la conosca il Ministro dell'economia, che la sappiano tutti. Ecco come se la spassano i liberi professionisti laureati, che sono la categoria che ha meno rappresentanza di tutti. Anche in questi momenti di crisi, si chiedono agevolazioni per i dipendenti, le imprese, gli artigiani, nessuno le chiede per i liberi professionisti, che pure hanno ancora gli studi di settore, e nessuno che chieda di rivederli al basso per il prossimo anno.

Una totale assenza di rappresentanza. Mai che si senta la notizia "sciopero dei liberi professionisti". Abbiamo avuto quelli stupidi contro la Bersani, ma questi, che sarebbero ampiamente giustificati, macchè..

2 commenti:

Cocyte ha detto...

Buongiorno,
Sono uno studente francese e lavoro in Italia per un azienda farmaceutica, più precisamente sul practice management. Sarebbe possibile citare la sua inquiesta? E vorrebbero anche sapere il numero di veterinari chiamati per favore.

Grazie,

Se ha domande, non esita a contattarmi.
Mi dispiace per il mio italiano.

Nicolas

corrado colombo ha detto...

Nicolas, non riesco a contattarti. Scrivimi a colomboc @ gmail.com (togli gli spazi). Il sondaggio era stato effettuato su piccoli numeri, adesso non mi è comodissimo ritrovarli, certo ai fini statistici non significativi, ma secondo me coglieva nel segno, era molto equilibrato, probabilmente anche un pò più alto della media, che saremmo contenti tutti se fosse 1500 euro..