27 ottobre 2008

Non è destra o sinistra. E' buon governo.

Ormai è fin troppo semplice dire "ve l'avevamo detto". Che non ci possono stare quattordici facoltà di veterinaria, 360 sedi universitarie in Italia, che il livello di ricerca ed istruzione è diventato infimo, che la qualità dei professori è bassissima. Oggi Libero titola "Papponi in cattedra", e argomenta in modo convincente chiunque abbia una minima obiettività e libertà di pensiero.

Perché il punto è questo: non si tratta di sinistra o destra. Se la guardate in modo non ideologico, la soluzione è chiara, e la Gelmini, per carità, magari con umani errori, ma sta facendo l'atto di affetto più grande che si possa verso la scuola: sta cercando di salvarla dalle mani dei talebani.

Farle diventare Fondazioni è l'unico modo per costringere degli irresponsabili come i nostri universitari (docenti ed amministratori) a smettere l'opera di delinquenza amministrativa (leggete l'inchiesta di Panorama).

A me stupisce il silenzio della veterinaria, che tutta, da 20 anni, denuncia lo sfacelo. E adesso, non dite niente? Ma come?
Anche il rettore del Politecnico di Torino è costretto ad ammetterlo, anche se poi ovviamente va a conclusioni non obiettive. Così non può funzionare. E non se ne può più delle nefandezze commesse dai nostri docenti. E Veterinaria è in prima a fila, a sfornare laureati che saranno i futuri sottoccupati.
Gelmini facci sognare. Scrivetele.

2 commenti:

Lavinia ha detto...

Che ci voglia una riforma, sono completamente d'accordo conte, ma quello che sta facendo il governo, non solo per la scuola, E' SPARARE SULLA FOLLA, per uccidere 2 o 3 persone. Credo si possano avrere opinioni diverse ed essere amici ugualmente. Credo si debba, però, leggere o ascoltare anche chi la pensa diversamente: questa è democrazia. In tanto hanno colpito la Scuola elementare, riconosciuta all'avanguardia anche a livello internazionale, poi sono "allergica" alle fondazioni private, non vorrei correre il rischio, come in Alitalia, di finire nelle mani dei soliti "noti", cioè la "brancata" di amici del Berlusca che vogliono comandare e guadagnare (solo loro). Io ho imparato a sentire sempre TUTTE le campane per poi capire che la verità sta SEMPRE nel mezzo.
Non so niente di veterinaria e delle sue facoltà, credo tu abbia sicuramente ragione in merito, ma ripeto, non si può sparare a vanvera, ma ragionare, sentire tutti e poi eliminare ciò che non va intelligentemente. Se hai un muro in casa che fa la muffa, demolisci tutta la casa? Non credo.
Il decreto è stato approvato, leggeremo in futuro i risultati per poi capire che i "baroni", rimarranno al loro posto, magari privato e molti lavoratori precari faranno le fila alle mense della Caritas.....Alla prossima, una cara amica.

corrado colombo ha detto...

Sull'utilità delle diverse opinioni, cara Anna, totalmente d'accordo.
Sul fatto che poi i Rettori, pagati 10.000 euro al mese ("Libero" di oggi) rimarranno al loro posto, purtroppo hai ragione.
Come noterai, parlo solo di Università. Non ne so molto delle superiori ed elementari, e mi astengo. A me starebbe pure bene una norma nel mezzo, ma che si faccia. Ci sono 14 facoltà e ne basterebbero tre? Togliamone 6. Ma togliamole, però.
Con tanti ringraziamenti per la tua amicizia, nonchè per la preziosa differenza di opinioni. E' il sale della vita.