27 maggio 2012

Topica di presunzione della FNOVI. Da ridere.

Mi segnala un amico la notevole topica di presunzione della FNOVI, che titola pomposamente "La FNOVI incontra il Sottosegretario Cardinale" e non il contrario, come sarebbe stato corretto ed educato scrivere. Come se la Federazione avesse dignità papale (scusandomi per il gioco di parole). Sarebbe da ridere, se non fosse un ennesimo tassello al quadro di faciloneria e superficialità a cui purtroppo abbiamo assistito troppe volte da parte della Federazione.
Il comunicato è un coacervo di affermazioni apodittiche, presuntuose, pure sbagliate. Tra l'altro fatte davanti al Professor Adelfio Elio Cardinale, uomo di spessore scientifico.

Che le zoonosi siano la maggioranza delle malattie infettive non è, fortunatamente, vero. L'uso della parola "mentore" (consigliere) è assolutamente sbagliato ed ignorante del significato della parola, usata a sproposito.
Il tono è roboante, pur con toni di funambolismo lessicale. Che il veterinario, sia pubblico che privato, sia "l'unico professionista al servizio della medicina di prevenzione" mi pare una perla da Rodomonte, Che "il libero professionista, se correttamente coinvolto, può...ovviamente", conferma che se si usano troppe subordinate condizionali si sta raccontando una balla.

Insomma, giunti a questo punto poco ci interessa sapere cosa la FNOVI, bontà sua, ricevendo il Sottosegretario, abbia detto. Un'idea ce la siamo fatta, e purtroppo conferma la tendenza gaffeur che ormai non ci stupisce più. Peraltro, qualcosa bisognerebbe dire sulla presenza contemporanea di ANMVI; che FNOVI non cita, ma c'era, ovviamente. (e forse a questo punto dobbiamo dire "per fortuna", spero siano stati un po' più adeguati)

Che si spendano migliaia di euro al giorno (4.000 compresi i festivi) e non si sappia scrivere un comunicato su un argomento pure importante, in un contesto anche discretamente formale e sensibile, mi pare grave.
Sottosegretario Cardinale, voglia accettare le scuse della categoria da parte mia. Noi siamo meglio di così.

1 commento:

andrea c ha detto...

mitico. resisti