8 maggio 2012

Il Sole24 ore e le sue 5 normalissime richieste alle casse Previdenziali.

Il Sole24ore pubblica un interessante articolo e fa 5 richieste alle Casse Previdenziali, che mi sembrano ampiamente condivisibili e faccio mie, spererei diventino di tutti. Prima di arrivare a situazioni come ENPAM. Preveniamole, con controllo e trasparenza.
Leggi l'articolo intero
La sintesi delle richieste:

SAPERE L'AMMONTARE DELLA NOSTRA PENSIONE. SUBITO.
Dare visibilità su quale potrà essere l'ammontare della pensione che sarà riconosciuta a ogni singolo aderente.

COSA C'È NEL PORTAFOGLIO
Comunicare su base mensile tutti i titoli che sono presenti all'interno della Cassa con indicazione del peso percentuale sul portafoglio generale e variazione rispetto alla comunicazione precedente.

ACCESSO ALLE DELIBERE DEGLI ORGANI STATUTARI
Dare una dettagliata informazione sulle decisioni prese dal consiglio d'amministrazione, dal comitato investimenti e dal collegio sindacale. Andrebbe bene anche con un intervallo di tre mesi.
CHI E COME GESTISCE I SOLDI
Comunicare le metodologie di scelta, i costi e i risultati ottenuti dalle singole case d'investimento che si aggiudicano i mandati di gestione dei patrimoni delle casse di previdenza o dei fondi pensione.

LA SCELTA DEI CONSULENTI AGLI INVESTIMENTI
Rendere noti i criteri di scelta degli advisor (figure che disegnano l'asset allocation e aiutano nella selezione dei gestori e dei prodotti in cui investire). Evidenziare anche le commissioni riconosciute ai singoli soggetti.

Nessun commento: