
Sono un veterinario, mi occupo di cavalli, come non comprare "Panorama" questa mattina? In copertina "Così bruciano i soldi della ricerca", e di fianco "Fisiologia del cavallo atleta...Bizzarrie come queste incassano decine di migliaia di euro..", un'inchiesta di Luca Sciortino molto interessante.
Intendiamoci, mica lo scopro oggi che ci sono sprechi e che gli universitari sono una vergogna italiana. Ma leggerli in specifico fa effetto.
Il Corso "Fisiologia dell’esercizio nel cavallo atleta: influenza della dieta, del tipo di allenamento e di prestazione sportiva sulle condizioni fisiologiche e cliniche. Identificazione di markers periferici di stress." ha ricevuto dallo Stato 70.790 euro

e viene citato come esempio di sputtanamento di soldi pubblici.
Mi è anche venuta la curiosità di sapere dove fosse organizzato questo corso. Non ci è andato molto. Una piccola ricerca su Google. Torino, la provincia dove vivo.
Ma devo dire, sono rimasto stupefatto dalla mole di ricerche inutili e fatte solo per arraffare soldi che l'università italiana fa.
Tra l'altro, girando, trovi sempre i soliti volti. Gianni Mancuso che 15 giorni fa presenta un'interrogazione perchè UNIRE non paga i debiti del Centro Internazionale del Cavallo a Venaria. Combinazioni.
Ma divertitevi a sbugiardarli. Guardate come si spendono i soldi. Cliccate sulla pagina di ricerca del Ministero, guardate i soldi che incassano e poi ditemi se vi stupite degli slogan di questi giorni: "La crisi non la pagheremo noi". Lo sappiamo, lo sappiamo. Voi la fate sempre pagare agli altri, da sempre..
Nessun commento:
Posta un commento