14 febbraio 2008

La giornata del veterinario - Parma

Innanzitutto bisogna veramente fare i complimenti a Riccardo Madonna, che con Omnivet Italia ha realizzato un'operazione estremamente interessante, e vedremo perchè. E poi anche a Massimo Raviola, di Assovet. Una sinergia che ha prodotto questa bella ed importante giornata.

Il merito di Riccardo è quello di essersi mosso bene, nei tempi e modi giusti, cercando le sinergie e non cedendo alle tentazioni dei trucchetti all'italiana. Ricordo l'occasione, e cioè il famigerato art. 81 della nuova legge sul farmaco, quello che afferma le incompatibilità tra essere colllaboratori di un mangimificio ed essere responsabili dell'armadietto. Ma su questo punto ci tornerò un'altra volta.

La giornata è andata bene, con una grande partecipazione. I legali di Omnivet Italia si sono mostrati giovani ma molto competenti e determinate.

La cosa notevole è che quando lasci spazio per far parlare i veterinari, questi dicono tutti le stesse cose, che diciamo noi: che vogliono le nostre istituzioni più libere e non condizionate dall'ANMVI, che ci si sente oppressi da questo sistema, che si vuole più comunicazione.

Quello che manca alla nostra professione è proprio uno spazio dove i veterinari possano discutere direttamente, senza le mediazioni che caratterizzano una struttura professionale ottocentesca.
Una bella giornata, organizzata bene. Bravo Riccardo, bravo Massimo!

Nessun commento: