19 ottobre 2007

L'abito ed il monaco.

Domani mi sposo. E fin qui, poca notizia. Tra l'altro, la mia è una scelta che viene dopo dieci anni di convivenza, ma questo è solo lo spunto. Prima o poi dovevamo parlarne, anche se è ingombrante come argomento, ma inevitabile.

Indosserò un abito ed una cravatta. Tra l'altro, non è una cosa che io non faccia mai, mi capita di indossare una cravatta in condizioni normalissime.

Ma la mia è una generazione che è cresciuta con la mezza idea del 68, della "libertà", anche da una cravatta. Penso di essermi annodato la prima appunto al mio primo matrimonio.
Ancor più le nuove generazioni sono restie ad un abito formale.

Io indosserò domani un abito ed una cravatta perché sono espressione non solo di una formalità, ma anche di una sostanza, fatta di molte cose.
Tuffiamoci nell'argomento: come si devono vestire i professionisti al lavoro, e soprattutto come vestirsi nelle relazioni con il cliente?

Non ho certo intenzione di dare regole specifiche, anche perché le poche che ci sono sono molto di base. Ma queste vanno tenute a mente:

- l'abito E' espressione di , del proprio lavoro, della personalità propria e della propria azienda.

- l'apparenza è comunicazione. Evitate, soprattutto se il vostro ruolo è "classico", di professionista della fiducia, gli eccessi anarchici. Se l'avvocato a cui affidate la causa vi si presenta in giubbotto di pelle, tatuaggio e piercing, probabilmente iniziate a pensare che qualcosa stona, no?
Non dico di mettersi in giacca e cravatta, ma almeno evitate gli eccessi. Troppo spesso ormai vedo Colleghi e Colleghe, in qualche caso, con apparenze non adeguate. No a piercing, non a barba non curata, ovviamente no a poca cura della persona. Per i tatuaggi, discrezione.

- il concetto fondamentale: la vera libertà NON è avere il piercing, non è "perché mi piace". E' un concetto molto più profondo, che vi consente anche di mettere una cravatta.

Una buona sintesi dell'argomento la trovate qui, e la possibilità di approfondire. Ne guadagnerete in tutti i sensi.

Un'ultima cosa per chi, veterinario, si trovi a lavorare in ambiente aperto, in campagna, per così dire. Mettetevi una tuta. Mica con Oliofiat scritto sopra, ma fatelo. Resterete più puliti, farete vedere una netta "separazione" con la fase di lavoro, sarà il vostro camice.

Dedicate anche un minimo di attenzione a queste cose. Basta poco, ma funziona molto.

Nessun commento: