Il product placement è la disposizione strategica di un prodotto, a scopo di pubblicità, in un film. E' una forma di pubblicità occulta.
Avete mai letto un articolo di cronaca? Si dice che il sig. XY, difeso dall'avvocato JK, ha fatto questo e quest'altro. Che senso ha che ci sia il nome dell'avvocato? A cosa serve, nel contesto dell'articolo? A niente. E' un product placement dei servizi professionali, che dà visibilità al professionista. Nel caso specifico esiste un tacito accordo tra giornalista e avvocato. Il primo sa che al secondo farà piacere avere il nome esposto, che non lo perseguirà se dirà anche sciocchezze riguardo al caso, che gli sarà "amichevole" in questa situazione e nel futuro.
Il blocco della pubblicità da parte degli Ordini professionali fa assumere importanza al product placement dei servizi. I professionisti praticano il product placement. Se io non posso fare pubblicità e tu vai in televisione, ne avrai un vantaggio. In fondo i servizi professionali sono fatti di notorietà, di "contatto" con il potenziale utente.
Ai giornali fa comodo "l'esperto", ai professionisti fa comodo la visibilità. Da qui gli esperti "prezzemolini", sia sui divani dei talkshow che sulle pagine web. Notare bene, io non sto dicendo che il product placement dei servizi sia da vietare. Tutt'altro. Sto solo facendo vedere l'altra metà della mela, quella già rosicchiata e che non vogliono farvi vedere. Sto dicendo che non capisco perché porre dei limiti a tutto, soprattutto agli altri. Sto dicendo che dobbiamo, devono smettere di raccontarci balle sulla pubblicità e sulla necessità di limitarla. Sto facendo vedere come tutto ciò sia ridicolo.
Questo discorso perché mi arrivano una serie di telefonate, in questi giorni, dai colleghi di Torino che hanno visto nascere un sito di consulenze ed argomentazioni veterinarie da parte del giornale cittadino. A tutti, la stessa risposta: il problema non è questo, non è il product placement dei servizi, che esiste da sempre. E' piuttosto il vostro versante che vi deve interessare. Quello si.
Nessun commento:
Posta un commento