Non so se sia una voluta confusione, o se sia strutturale incapacità di comprendere i concetti economici che attanaglia la mia categoria.
So che nel corso degli anni le cose miglioreranno, ma nel frattempo perderemo molto tempo.
La concorrenza NON è strappare, "rubare" il cliente ad un collega.
Per vari motivi:
- è il cliente che sceglie, non il professionista. Fortunatamente e giustamente.
- non si vede perchè la concorrenza, il cambiare professionista, sia di per sè negativo
- soprattutto, la concorrenza non è sottrazione di mercato, ma deve essere espansione di mercato.
Nel caso dei veterinari, i nostri animali ricevono ancora troppo spesso cure insufficienti, inadeguate. La cultura della qualità, del servizio, del rispetto delle regole, che avrebbe dovuto essere diffusa dagli Ordini, non lo è stata. A questo punto, lasciamo che i professionisti ci provino. Avremo qualche speranza, almeno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento