Mi dice un amico che sembra che in qualche post io critichi Gaetano Penocchio, attuale Presidente FNOVI. No, non è così. Il nocciolo della questione non è Penocchio, persona simpatica e onesta, ma piuttosto il sistema, il meccanismo della rappresentanza della nostra professione.
Abbiamo bisogno di due cose: rinnovamento e confronto. Senza questi, non si va da nessuna parte. Rinnovamento perchè la professione veterinaria è cambiata enormemente, in modo geometrico, negli ultimi anni, ancor di più di quanto non fosse già successo negli anni precedenti. Se continuiamo a stare abbarbicati alle vecchie convinzioni, sfuggendo il cambiamento, non riusciremo a resistere alle nuove tensioni.
Confronto perchè non può essere rappresentata con un solo volto una realtà come la nostra. Non si deve ricercare l' unitarietà, o meglio il percorso è diverso.
Devono essere sviluppati dei meccanismi virtuosi, deve essere aumentata la Qualità della nostra professione, moderata la stortura del nostro attuale sistema: la forza di qualcuno su tanti.
Penocchio è una brava persona, anche competente. Ma in un meccanismo come quello attuale non potrà ottenere niente di diverso da quello che ha fatto D'Addario. E in più ci rimette la faccia. Perchè si stanno sfuggendo le vere riforme. Senza queste si affonda. Anche con il migliore dei capitani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento