Si svolgerà domenica prossima, il 25 febbraio, a Bologna, il congresso del Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti (SIVeLP). C'è aria di smobilitazione, e a dire il vero a me dispiace. Per fatto personale, il Sindacato fa parte della mia storia, ma anche perchè in tutti questi anni il SIVeLP è stata l'unica fonte autorevole di pareri non interessati e sempre veritieri.
- sui rifiuti sanitari. Quando il leone Nando Quadrelli diceva che era il veterinario che doveva stabilire in concreto la pericolosità dei rifiuti sanitari, tutti gli davano addosso, prima tra tutti la SCIVAC. A distanza di anni ora si fa come lui diceva. Circa dieci anni prima
- sull'ECM. Il SIVeLP ha detto da subito, immediatamente, quella che ora è riconosciuta come evidenza: che l'ECM non si applica ai liberi professionisti. Ma la FNOVI, l'ANMVI, gli Ordini, tutti a dire il contrario. Solo il SIVeLP ha detto immediatamente la cosa giusta.
Sulle strutture veterinarie, sulle buone pratiche, sulla riforma degli Ordini, il SIVeLP ha sempre manifestato lungimiranza e onestà a favore dei liberi professionisti. Prima con la sua rivista, poi con il sito e la newsletter.
Ma domenica si chiude un periodo, quello del gruppo che ha conosciuto Mario Schianchi, il vero fondatore del Sindacato, e non lo dimenticherà mai.
Come si è giunti a questa domenica? Sicuramente si poteva, si può sempre fare meglio, e i limiti umani sono sempre presenti. Ci mancherebbe altro. Ma secondo me era quasi inevitabile. Come sperare di competere con i potentati economici? Come dire la verità quando si è pressati, schiacciati dalla forza del denaro?
Non poteva essere diverso. Poi, colpe di tutti, per carità, da me ad ogni singolo veterinario libero professionista, che ha fatto poco per sostenere chi lo sosteneva. Ma è andata così.
Da parte mia, i ringraziamenti a Gastone Dalmonte, Segretario Nazionale. Hai fatto del tuo meglio, e sei stato sempre prezioso, disponibile, intelligente.
Poi, things happen..
A chi arriverà, buon lavoro. Siate forti, tenaci, aggressivi. Dite sempre la verità, siate sempre onesti intellettualmente e impegnati. Date il vostro meglio. Ne abbiamo bisogno.
Abbiamo bisogno del SIVeLP, uno spazio libero, aperto, indipendente. Io personalmente vorrei anche fosse moderno, aperto, innovativo. Ma so che è difficile sottrarsi al luogo comune, allo stereotipo, alla mediocrità.
Ma io ci spero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
E' vero, manca nella nostra professione uno spazio di originalità, di pensiero nuovo. Penso che l'Ordine sia un'istituzione superata, e non solo per Bersani, ma perchè è giusto e buono che sia così..
Anche per quelli che sostengono gli Ordini, come me, è difficile resistere a questo periodo. nessuno fa niente, nessuno si muove. Sembrano tutti morti. Incluse le società culturali.
Posta un commento