14 luglio 2011

La casta, la manovra, l'ENPAV e gli Ordini Professionali. Tutti insieme maledettamente.

La reazione alla norma che abolirebbe gli Ordini (mai creduta da parte mia) coinvolge anche le Casse Previdenziali, tra cui l'ENPAV ed il suo Presidente, On. Gianni Mancuso.
Io la trovo una grande confusione di ruoli. Attualmente esiste un automatismo per cui ogni iscritto agli Ordini lo è anche alla propria cassa previdenziale. Un meccanismo comodo, che fa da "rete acchiappa pesci" per cui non c'è evasione.

Gli Ordini provinciali fanno quindi da ufficio segreteria dislocato per l'ENPAV, ma secondo me si potrebbe facilmente trovare un sistema sostitutivo.
Che il sistema ordinistico faccia le sue rivendicazioni, che l'Ente altrettanto. Confondere i ruoli fa veramente "casta", come giustamente il Corriere denuncia.

Immagino che Gianni Mancuso sia stato sottoposto a grandi pressioni, come è accaduto per gli avvocati onorevoli che hanno ricevuto una lettera perentoria da parte del Consiglio Nazionale Forense, ma sinceramente questo mi pare il modo peggiore di fare politica, guardando piccoli orticelli e non progettando il futuro.

Senza un grande cambiamento questo Paese non ce la potrà fare...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo pienamente