Da anni si parla della crisi della professione veterinaria, dell'eccesso di professionisti e di Facoltà veterinarie, di sondaggi astratti che danno il veterinario come professionista sempre occupato. Ma non abbiamo mai visto un'analisi di quanto guadagna un veterinario.
Personalmente sono certo della sottooccupazione della categoria, che ha redditi infimi. Sia nella fascia dei neolaureati che in quella dei professionisti che lavorano.
Troppo facile cercare di far passare i bassi redditi dichiarati come evasione fiscale. Non lo sono. La situazione è reale.
I risvolti sono molti: nasce la disaffezione al proprio lavoro, gli abbandoni (cambio lavoro), diminuisce la qualità professionale.
Ma qual'è il reddito devi veterinari?
Se siete un veterinario, in modo totalmente anonimo, discreto, potete votare ad un mini sondaggio, cinque domande, cliccando qui. Il sondaggio durerà una decina di giorni, è aperto a tutti ma soprattutto ai liberi professionisti. Se il vostro reddito è da lavoro dipendente, potete comunque indicarlo espressamente.
Servirà ad avere un'idea più precisa di un aspetto sul quale pochi riflettono con dati concreti. So già che i numeri saranno esigui e non significativi, ma non per questo saranno meno utili.
Votate!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento