Non sono un credente, ma penso che le ultime parole in vita attribuite a Papa Giovanni Paolo II siano le più grandi che un leader deve pronunciare: "Non abbiate paura".
Troppo spesso vedo queste parole applicate dai professionisti nei confronti dei loro clienti. La paura di perdere il cliente è la peggior consigliera dell'imprenditore, se male applicata.
Soprattutto se la lasciate libera di di impedirvi la vostra linea fondamentale di impresa. Soprattutto se la applicate al prezzo a discapito della qualità del servizio.
Aver paura di perdere il cliente, soprattutto se è un timore della concorrenza, è dannoso soprattutto per chi è vittima di questa paura.
Non temete la concorrenza. Non deve essere così. Mi è capitato di presiedere una riunione di colleghi su temi professionali, e di sentire poi lo stupore di un giovane Collega perché io avevo svelato tutti i miei modi di agire al meglio. Ho spiegato il mio comportamento con il fatto che il divulgare il corretto modo di agire serve a creare un mercato, nel quale poi entrare poi e cercare di dare il mio meglio.
Se vendete un prodotto, avete tutto l'interesse di far sapere che il prodotto, il servizio, esiste, ed in questo chi meglio dei vostri Colleghi può aiutarvi? Spetterà poi a voi cercare, e riuscire ad eccellere in quel mercato. Questo è il meccanismo della concorrenza di squadra, che presenta diversi vantaggi rispetto a quella individuale.
Non abbiate paura di perdere il cliente a causa del vostro prezzo alto, sempre che questo rifletta il reale valore del vostro servizio. Molto meglio perderlo subito che non avviarsi poi verso una spirale da cui non potrete più uscire. Se non apprezza il vostro servizio, se è interessato più allo sconto che alla qualità, non fa per voi. Lasciate perdere e ci guadagnerete solamente. Sotto tutti i punti di vista.
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