E' che non sopporto il tartufismo, il furbettismo italiano. Già il 1 aprile, e non era uno scherzo, scrivevo quella che era una realtà evidente a tutti, senza dover essere un giurista: la 175, la legge sulla pubblicità sanitaria, era abrogata. Lo diceva Catricalà nella sua audizione, lo diceva la logica, non solo giuridica. La FNOVI e molti Ordini sostenevano invece che dovessero ancora essere richieste le autorizzazioni alla pubblicità, targhe, insegne (vedi circolare 17/2006).
Ora, a settembre, leggo che il Ministero della Salute conferma ufficialmente che l'acqua è bagnata: la 175 è stata abrogata. Non occorre più chiedere l'autorizzazione per farsi pubblicità o per mettere la propria insegna professionale. Lo leggo sul sito della FNOVI, che è costretta a pubblicarlo, ma in disparte. Facciamo così: non metto il link. Trovatelo. Lo vedrete, in disparte, ma lo trovate. Sennò, scrivetemi che ve lo dò io.
Notare: la notizia è di primo piano, non credete? La FNOVI, gli Ordini, parlano continuamente di pubblicità, discutono due terzi del loro tempo su questi argomenti, adesso dicono che possono emanare linee guida (ma de che?), insomma, sono ossessionati da questi argomenti, però, arriva una norma liberalizzatrice, che dovrebbe stare in primo piano per mesi sul sito, meriterebbe una lettera apposita a tutti gli iscritti, e loro?
Niente, mescolata tra la grande importanza dell'analisi dell'emoglobina del vitello e la fondazione per la consulenza in agricoltura, ci mettono questa.
Massimo della falsità intellettuale: la notizia è del 6 di luglio, il 16 luglio Penocchio scrive agli Ordini, e cosa gli dice? "Saremo chiusi per ferie dal 13 al 17 agosto, buone vacanze". Perfino Prodi ha fatto più vacanze, tra l'altro. Te la fanno cadere dall'alto per quello che vogliono loro, ma niente scrivono di quello che è importante. Lo mettono in quarta pagina. Sperando che scompaia il più possibile dall'evidenza.
Non è questa la politica di trasparenza, di correttezza, di fiducia, che dovrebbe regolare i rapporti della FNOVI con i propri iscritti, peraltro paganti.
Non è così che si fa. L'ho già scritto. Vergognatevi.
1 commento:
A distanza di tempo, ancora manca la necessaria comunicazione, come conferma il fatto che oggi, 31 gennaio 2008, ricevo la mail seguente, e pubblico quindi il link: la soluzione in diretta!
Caro collega non riusciamo a trovare la newletter della FNOVI in cui si dice che la legge 175 sulla pubblicità sanitaria è stata abrogata. Ti sarei grato se volessi darmi qualche riferimento in più.
Un grazie anticipato da un collega della provincia di .....
Ecco il link:
http://www.fnovi.it/comunicazioni/Il-Ministero-della-Salute-fornisce-ulteriori-chiar_337_2_2007.html
Posta un commento