Non so se di fronte all'ennesima dolorosa tragedia provocata da cani pericolosi i veterinari, come categoria, prenderanno finalmente una posizione chiara, e diranno cose più sensate di quelle scritte finora.
Francamente, non riesco nemmeno a capire perché si voglia continuare a sostenere che non esistono razze pericolose.
Invece, esistono. Sono tutti i cani con una mole fisica tale da non essere facilmente controllabili. Oltre una certa massa corporea, un cane può provocare danni molto gravi, e tragedie come quelle che abbiamo già visto troppo spesso. Inoltre, la combinazione di una grossa mole corporea, una selezione della razza volta all'aggressività, la presenza di più cani, determina l'aumento esponenziale dei rischi.
Occorre dire chiaramente che queste razze NON sono adatte a tutti i proprietari, anzi che pochi proprietari hanno le capacità per gestirli, senza parlare poi della presenza di bambini. E' una cosa che capisce chiunque. Perché continuare a negarla? Anzi, perché non dire chiaramente ai proprietari le cose come stanno? Le lobby degli allevatori? Un malinteso senso dell' "innocenza degli animali"?
Sono molto a disagio quando leggo appunto queste dichiarazioni ufficiali. Non mi ci riconosco, non le capisco, le trovo poco decise, esplicite. E forse con delle responsabilità pesanti. L'ordinanza del Ministero può anche non essere idonea, può avere delle incongruenze e dei limiti, ma in qualche modo bisogna iniziare. Perché poi è peggio perdere della credibilità.
Non prendete cani di grossa mole. Ci sono dei simpatici, adorabili, cagnetti che vi possono dare tantissimo. Li trovate nei canili, oppure li potete acquistare, se li volete di razza. Non sono pericolosi. Sarebbe anche bello poter chiedere al vostro veterinario, ma io questo consiglio, con molto rammarico, non mi sento di darlo. Purtroppo, e mi spiace enormemente. Me ne vergogno. Ma con responsabilità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento